UN PENSIERO TERRESTRE. Sul rovesciamento della dottrina copernicana.

13.02.2020
15.00/17.00
AULA III
v. Zamboni 38

ATTENZIONE: a causa della numerosa affluenza, il seminario si terrà sempre al giovedì, ma, contrariamente a quanto precedentemente comunicato, in AULA III h. 15.00/17.00. SITO ISTITUZIONALE.

La scorsa settimana è iniziato il nostro viaggio esplorativo nella ECODICEA, alla ricerca dei mezzi per costruire la geofilosofia. Dopo aver mostrato i processi che hanno portato alla RIVOLUZIONE COPERNICANA di Kant, attraverso i rapporti complessi tra TEOLOGIA e FILOSOFIA, tra forme della razionalità e i processi istituzionali, ci siamo fermati al limite del cammino: l’urgenza di ROVESCIARE la rivoluzione e descrivere i processi che oggi permettono di parlare di un PENSIERO TERRESTRE.

Ripartiamo da qui, dunque. PRISCA AMOROSO, ricercatrice di OFFICINE FILOSOFICHE, ci condurrà alla scoperta degli spazi di gioco per una noologia ecosoficamente orientata. A partire dalle implicazioni epistemologiche della BLUE MARBLE, dalle intuizioni di E. HUSSERL e dalla riflessione di MERLEAU-PONTY, daremo il via all’esplorazione geografica del pensiero, alle sue potenze d’espressione, alle sue significazioni molteplici.

Lascia un commento